Francesca Merz

Francesca Merz

Presidente Fund4art

Presidente Fund4art

Comprendendo l’assoluta necessità di cooperazione e collaborazione tra enti finanzianti e progetti culturali passibili di finanziamenti, fonda Fund4art e ne ricopre la carica di presidente.

Cultural project manager, storica e critica d’arte, da anni organizza e gestisce eventi culturali in tutto il mondo.

Ha al suo attivo testi critici, recensioni, nonché molteplici contributi in cataloghi d’arte, ha insegnato come docente per master professionali in progettazione e organizzazione di eventi culturali.

Dal 2004 al 2009 segue la segreteria scientifica e organizzativa di mostre del calibro di Il mito della velocità al Palazzo delle Esposizioni di Roma, Filippo et Filippino Lippi. La Reinassance à Prato, presso il Musée du Luxembourg di Parigi, il riallestimento del Museo dell’Opera di Santa Croce a Firenze, la mostra Pinocchio. Edizioni da Paggi a Giunti presso Palazzo Pitti a Firenze.

Attualmente collabora attivamente con Associazioni Culturali quali l’Associazione degli Amici dei Musei di Palazzo Davanzati e Casa Martelli, è a capo dell’ufficio marketing della società Contemporanea Progetti, nella ideazione e gestione delle mostre internazionali, e si occupa con la sua associazione Fund4art della strutturazione di progetti di marketing e innovazione territoriale strategie d’ascolto della cittadinanza e consulenza nell’ambito della valorizzazione e gestione dei distretti culturali.